Odontoiatria

ODONTOIATRIA

Lo staff odontoiatrico è formato da professionisti con eccellenti competenze, nel campo dell’igiene e prevenzione orale, diagnosi e terapia conservativa ed endodontica, chirurgia orale, chirurgia implantare, ortodonzia dell’ età pediatrica e adulta, protesi fissa e mobile. Il nostro centro è fornito di tutte le tecnologie diagnostiche digitali che notoriamente permettono di avere una diagnostica per immagini con bassi livelli di emissioni in radiazioni ionizzanti. Offriamo ai nostri pazienti anche la possibilità di comodi pagamenti agevolati, grazie al servizio di Pagodil che propone di finanziare l’intero importo del piano cura, senza presentazione di busta paga, a tasso zero e senza la necessità di aprire un nuovo conto corrente. E’ attiva inoltre la possibilità istruire gratuitamente la pratica che permette di accedere a finanziamenti con tassi agevolati.

Chirurgia implantare

Si occupa di offrire un supporto stabile per rimpiazzare elementi dentari compromessi irrimediabilmente , estratti e mancanti (agenesie) ; nonché per ripristinare le funzioni e l’estetica dei denti. A seconda della modalità di esecuzione e dei tempi di riabilitazione protesica si suddivide in:
implantologia endorale a carico differito;
implantologia endorale a carico immediato.
Completare la classificazione Le molteplici tecniche chirurgiche a disposizione permettono ormai di riabilitare, con dispositivi protesici fissi e in un’unica seduta, arcate dentarie completamente edentule tramite l’impiego di un ridotto numero di impianti ( all on four , all on six)

Chirurgia orale

È la branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie riguardanti i tessuti duri e molli della regione orale:
Estrazioni di elementi dentari compromessi irrimediabilmente;
Estrazione di elementi dentari in inclusione ossea e mucosa parziale o totale;
Escissione di neoformazioni mucose od ossee;
Incisione di frenuli;
Neoformazioni della lingua nella porzione intra-orale.

Conservativa

È la branca dell’odontoiatria che si occupa delle terapie necessarie a recuperare anatomicamente e funzionalmente un elemento dentario colpito da patologia cariosa destruente ma non penetrante.
Il trattamento prevede la rimozione del tessuto cariato, la detersione della cavità residua e la conseguente ricostruzione dello stesso con materiali idonei a ripristinare la continuità anatomica del dente residuo, creando così un sigillo ottimale all’infiltrazione batterica.

Endodonzia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa delle terapie necessarie a recuperare anatomicamente e funzionalmente un elemento dentario colpito da patologia cariosa destruente e penetrante.
Il trattamento prevede l’apertura della camera pulpare, la disinfezione della stessa e dei canali radicolari, e la chiusura di questi ultimi con elementi e materiali atti a prevenire e impedire la riproduzione batterica al loro interno.

Gnatologia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa dei rapporti tra articolazione temporo-mandibolare, denti, muscoli e centri cerebrali superiori.
La compromissione di una di queste componenti può causare condizioni fisiopatologiche che innescano una sindrome dolorosa localizzata che può avere ripercussioni negative anche su altri distretti corporei. Nello specifico, ci avvaliamo della collaborazione di un Osteopata esperto in riabilitazione dell’ articolazione temporomandbolare.

Igiene e prevenzione

È la branca che si occupa di tutto ciò che riguarda la prevenzione delle patologie orali. L’odontoiatra o l’igienista dentale, con l’utilizzo di terapie farmacologiche (collutori, fluoro, farmaci, ecc.) e meccaniche (detartrasi), aiutano i pazienti ad avere un’igiene domiciliare ottimale e a prevenire le malattie dei tessuti dentali e parodontali.

Odontoiatria pediatrica

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione ( fluoro, sigillature) e della terapia delle patologie orali dei pazienti pediatrici.
Le carie destruenti e penetranti richiedono le stesse manovre e tecniche applicate in odontoiatria conservativa ed endodonzia sui pazienti adulti. La collaborazione e la compliance del bambino sono però il primo obiettivo da raggiungere.

Protesi Fissa

È la disciplina che si occupa di rimpiazzare gli elementi dentari mancanti, utilizzando come sostegno o pilastri gli elementi dentari residui. Le protesi si ancorano con un fissaggio in cemento , in modo tale da ottenere il ripristino dell’estetica e della funzionalità masticatoria. Recentemente lo sviluppo tecnologico ha assicurato una vasta scelta di materiali disponibili tra cui:
resine composite;
ceramica;
zirconio.
Tutti questi materiali hanno indicazioni caratteristiche strutturali, funzionali ed estetiche diverse.

Protesi Mobile

Questa disciplina si occupa di ripristinare la funzione masticatoria e poi la funzione estetica con dispositivi rimovibili che possono essere ancorati meccanicamente sui denti residui o per contatto sulla mucosa, nei casi di edentulia totale. I materiali impiegati per la costruzione di questi dispositivi da parte dell’odontotecnico sono:
materiale acrilico (PMMA);
metallo (acciaio, cromo-cobalto);
nylon;
ceramica;
resine composite.

Ortodonzia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione (ortodontica e intercettiva), della diagnosi e della terapia delle mal posizioni delle ossa mascellari e dentali, con l’obiettivo di raggiungere una bilanciata crescita ossea nonché un allineamento dentale che rispetti esigenze estetiche, biomeccaniche e funzionali. Le apparecchiature utilizzate si dividono in mobili e fisse, hanno indicazioni diverse a seconda dell’età anagrafica, ossea e dei casi in questione, suddividendosi in :
Ortodonzia pediatrica intercettiva
Ortodonzia funzionale
Ortodonzia tradizionale o estetica
Ortodonzia Invisibile Invisalign
Offriamo ai nostri pazienti anche la possibilità di comodi pagamenti agevolati, grazie al servizio di Pagodil che propone di finanziare l’intero importo del piano cura, senza presentazione di busta paga, a tasso zero e senza la necessità di aprire un nuovo conto corrente.